18/06/2020 15:00 Webinar gratuito

 

La crisi senza precedenti determinata dal COVID-19 ha accelerato esponenzialmente l’esigenza di cambiamento dei modelli organizzativi, produttivi e di business necessari per garantire la continuità aziendale e rimanere competitivi nei mercati globali.

L’innovazione è da sempre vista come la chiave per la competitività e la crescita economica delle imprese e delle organizzazioni in generale. Tuttavia, implementarla con successo è una delle sfide più complesse che vengono affrontate costantemente sia dai dirigenti delle aziende che dalle istituzioni.

Gestire l’innovazione presenta numerosi ordini di difficoltà e la sua reale ed efficace applicazione non può prescindere dall’adozione di metodi, approcci e soluzioni, anche non digitali, che devono essere concepite e realizzate in una logica di sistema.

Trasferire le competenze necessarie per implementare efficaci sistemi di gestione dell’innovazione che permettano di sfruttare al meglio anche le tecnologie 4.0, rappresenta un obiettivo cruciale per tutto il comparto produttivo nonché per il consolidamento dell’ecosistema formato da PMI e start-up innovative. In tale ottica, un modello di riferimento importante è costituito dalle Norme sull’Innovation Management da poco rilasciate a livello internazionale dall’ISO e recepite in Italia dall’UNI.

Modera:

Arturo Lavalle

Responsabile Area Ricerca e Sviluppo – UniMarconi

Interverranno:

  • Gianluca Benamati – Vice Presidente X Commissione Attivita’ Produttive, Commercio e Turismo Camera dei Deputati
  • Luca Manuelli – CDO Ansaldo Energia e Presidente Cluster Fabbrica Intelligente
  • Oliviero Casale – General Manager – Uniprofessioni
  • Marco Gay – Presidente ANITEC-ASSINFORM, AD Digital Magics Spa
  • Monica Ibido – Segretariato Centrale ISO, Technical Programme Manager – ISO/TC 279 Innovation Management
  • Claudio Rosso – Componente del gruppo di lavoro “Gestione dell’innovazione ” UNI

Per assistere al webinar è necessario registrarsi